venerdì 21 dicembre 2007

Un buon Partizan si piega con onore ai campioni del Quadrangolare

Giovedì 20 dicembre - H.21 - Brescia
Speranzull - Partizan Jacob 9-4

Marcatori (Partizan): Berli senior (2), Sandro, Kazako

Cronaca

Liberi dagli assilli del campionato, Speranzull e Partizan danno vita ad una partita emozionante e, a tratti, spettacolare. Buona prova del sei partigiano che riesce a tenere testa ai più quotati avversari pur patendo, e non poco, l'assenza di un portiere di ruolo. Partenza gelata. La Speranzull fa girare bene palla, facendo perno sul duo Stramy-Leo e facendo viaggiare bene Quatrale sulla sinistra. Il Partizan risponde contratto, ma pian piano prende coraggio. Sandro detta i tempi e i movimenti a centrocampo. Torbi si sovrappone con veemenza. Lo zero a zero regge per dieci minuti. Poi la Speranzull impone un doppio vantaggio e la partita si fa in salita. Ma il Partizan non demorde. Prima Berli senior ha due palle sul sinistro e si lascia ipnotizzare da Ragno. Poi, assecondando un triangolo dettato dal Kazako, manda in gol Berli junior, nella più bella azione della gara. L'1-2 risveglia il Partizan, che macina gioco. Stramy è troppo solo in difesa e si danna non poco per coprire i raddoppi, coadiuvato da Quatrale. Lorenzo si dedica ai fraseggi nello spazio breve, l'altro attaccante è lezioso e finisce per risultare più efficace da uomo-assist. Il kazako è ispirato e anche la fascia sinistra comincia a diventare un focolaio pericoloso per i campioni in carica. Ragno è in grande serata e salva la sua porta in diverse occasioni. Mentre, dall'altra parte, l'assenza di un portiere si fa sentire almeno fino al turno di Sandro. La Speranzull è cinica, realizza da sottoporta e dalla lunga distanza. Il 6-1 di parziale è un boccone amaro. La riscossa partigiana intorno al 60'. Prima Berli senior insacca da due passi, poi - solo davanti a Ragno - realizza la sua doppietta. Sandro conclude una bella azione manovrata. Sul 6-4 il Partizan ha due occasioni - entrambe con Berli senior - per riaprire la partita. Gioca bene il sei jacobino, mentre la Speranzull è troppo accademica e va in difficoltà. Il turno tra i pali di Sarracin e Berli junior taglia le gambe. L'ultima occasione è sui piedi di Berli, che a porta vuota spara fuori a colpo sicuro. Il 9-4 è punteggio pesante e probabilmente falso. Ma la prova è confortante.

Pagelle:

Ragno: le sue uscite e la sua sicurezza nell'affrontare l'avversario salvano il punteggio. 7+
Stramy: la stoffa del regista c'è ancora, sotto la cenere di un fiato che non sempre aiuta. Pulito. 6,5
Leo: non sempre funge da motore della squadra. Con la testa alla fase offensiva. 6
Lorenzo: a volte troppo lezioso. Tenta troppe volte di far tutto da sé. 6-
Quatrale: spinge, corre senza palla, marca. Poco servito. Il classico lavoratore, indispensabile. 6+
L'altro attaccante: ottimo in fase di costruzione e suggerimento, meno in fase conclusiva. 6,5

Sarracin: determinato in fase di chiusura, penalizzato dai turni in porta soprattutto per quel che concerne la scelta di una posizione. 5,5
Kazako: sicuro di sé, ha trovato equilibrio e concentrazione. 7-
Juan: si automortifica con una calzamaglia da vecchia signora che gli blocca i movimenti. Si accolla la responsabilità del primo gol (nato da un suo dribbling al limite dell'area) e di un tiraccio da fuori senza pretese (il 9-4). Ma quando ringhia è sempre fondamentale. 5,5
Torbi: cattivo e prestante. Corre e libera spazi. Sradica palloni. 6,5
Sandro: fa girare la squadra, in alcune circostanze si lascia ingolosire dalla porta. Buono anche tra i pali. 6+
Berli senior: bene quando parte da lontano. Impegna Stramy in una marcatura mobile. Segna due reti, altrettante se ne procura e un paio le spreca malamente. 6+

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si aspettano anche le pagelle di Juan per confronti.

Berli senior

Anonimo ha detto...

Formazioni:

Speranzull: Ragno, Stramy, Leo, Quatrale, Lorenzo, L'altro attaccante

Partizan Jacob: (turni in porta) Sarracin, Juan, Kazako, Sandro, Torbi, Berli senior

Note

A fine partita una copia del libro "Juve o Milan? Meglio il Foggia" è stata donata a Vasco. Dapprima ha creduto ad uno scherzo, poi ad una bomba degli anarcoinsurrezionalisti, infine ha accettato con un sorriso e si è detto preoccupato per l'eventualità di una serrata dei farmacisti.

Campi.Plebei ha detto...

le pagelle di juan in forma ristretta

saracino: 5,5
juan: 5,5
torbi: 6,5
sandro: 6,5
kazakistan:7
berli: 7

sandro è stato fondamentale era dappertutto e ha dato una forma alla squadra... pecca soltanto un po sotto porta e a volte cerca il passaggio piu complicato...il mezzo voto in più ci sta.

berli sr. si merita a mio parere un voto in più, da tutto il fiato che ha nei polmoni per il partizan, nei tabellini dei km percorsi ha u netto vantaggio sul resto della squadra, viene spesso a dare una mano in difesa e nelle ripartenze galoppa verso la porta avversaria come se avesse 10 anni di meno.

per i restanti 4 del partizan condivido i voti di berli sr. bene kazakistan e torbi... un po meno per juan e saracino, del resto i 9 goal subiti richiedono un responsabile.