venerdì 13 febbraio 2009

Il Quita presentato alla stampa

Foggia - h 16 Il Quita, pezzo pregiato della campagna acquisti della Dinamo viene presentato alla spampa

Quita, bisognerebbe dire ben tornato giusto?

E’ così. La Dinamo Pagano raccoglie l’eredità di una squadra, il Metalurg, che mi ha fatto esordire da Brescia. Oggi l’evoluzione di quell’esperienza mi ritrova in campo, fianco a fianco con vecchi e nuovi compagni d’avventura.

Lascia una squadra che nell’ultimo torneo si è piazzata fra le prime 4 per una retrocessa, lei è un pazzo?

E invece è proprio questo il senso del mio trasferimento: il progetto Panzao è ormai arrivato a compimento e nel prossimo torneo i miei ex compagni possono e devono puntare alla finale, dove sarebbe fantastico incontrarli da avversari. La Dinamo Pagano ha il fascino della sfida, della scommessa rinnovata e di una fortissima motivazione di risalita. La prima partita mi ha confermato che ci sono tutte le premesse per costruire una squadra con una buona attitudine a lottare.

Ci ha messo molto Mr STRamy a convincerla?

No, non ci ha messo molto, anche perché valuto la sua presenza in squadra come uno degli elementi che più mi convince del progetto Dinamo. E’ un giocatore che abbina tecnica e grinta. E da quanto ho visto nella prima amichevole mi pare un fattore di equilibrio e dinamismo. Da neoacquisto, sono pronto a seguire i consigli del Mr e quelli della società, cercando di ricambiare la fiducia che mi è stata accordata.

Conosce già molti degli elementi della Dinamo, crede di entrare facilmente nei meccanismi Dinamo?

Io penso di si, anche se credo non mancheranno momenti di difficoltà. La squadra ha un gioco essenziale e alcuni precisi punti di riferimento costruiti sull’asse Barrassi-Stramy-Berli Senior. Dido ha concretezza e capacità di palleggio e l’ingresso di Berli Junior porta ordine e spinta. Simonelli ha corsa e potenza. Non conosco Strollo, ma ciò che ho visto finora mi pare un’ottima base di partenza.

Dinamo uguale lotta. Prima poca tecnica, crede che con il suo ingresso il vs. calcio potrà migliorare?

Non ci sono funamboli, è vero, ma questo può essere un vantaggio perché ci spinge a giocare al massimo, senza delegare soluzioni al Recoba di turno. Sarà importante far leva su solidità e costanza per superare i limiti che hanno causato la retrocessione. Per il momento, il mio ingresso si è rivelato utile soprattutto in chiave difensiva, anche se qualche buona cosa l’ho dimostrata pure in fase di costruzione.

Promesse ai tifosi?

L’impegno e il sudore. Ogni volta che il Mr mi schiererà in campo ci metterò quello di cui sono capace: la grinta e la determinazione a vender cara la pelle. Sono fiducioso per il prossimo torneo, ma facciamo che sia il rettangolo di gioco a misurare intenzioni e concretezza, come dice sempre il mio maestro spirituale, l’eccezionale Gamberini.

Grazie

Ma si figuri. Ora deve scusarmi, scappo all’Esselunga a comprare il paté di olive. E’ straordinario sugli spaghetti Fidel.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Gamberini su "La Gazzetta dello Sport": "Faccio il mio in bocca al lupo al Quita, quest'anno Dinamo e Fiorentina arriveranno almeno tra le prime quattro".

Anonimo ha detto...

sulla fiorentina non ho dubbi!!!

Anonimo ha detto...

berli sono fabio dell'atletico e ti confermo la partecipazione al nuovo torneo. ti chiedo se le partite le puoi mettere di martedi(alle 21 l'ideale)che il mar e il merc abbiamo grossi problemi.
ciao